le ultime novità

17

mar

  • Realizzare video di qualità ed utilizzare internet  per rilanciare la tua azienda

Realizzare video di qualità ed utilizzare internet per rilanciare la tua azienda


 

Il mondo sta cambiando

 

Se pensate che l’Italia sia, come sempre, l’ultima ruota del carro e che non avete ancora bisogno di investire su  internet vi sbagliate.

Visualizziamo: 1991. Stiamo percorrendo una strada in auto e veniamo assaliti da una voglia matta di gelato. Non conosciamo la città, le strade e tanto meno le gelaterie locali. La cosa più ovvia (ed efficiente) da fare è chiedere informazioni a qualche passante. Questi ci fornirà le indicazioni e, probabilmente, anche un parere su ogni gelateria della zona.

Cosa e’ cambiato dal 1991 al 2012 ?

Visualizziamo: 2012. Stiamo percorrendo la stessa strada in auto e veniamo assaliti dalla stessa voglia matta di gelato.  Non conosciamo la città, le strade e tantomeno le gelaterie locali. Possiamo sempre chiedere ai passanti locali ma abbiamo un’ altra possibilità, molto più efficiente.  Ci basta sfilare dalla tasca il nostro smartphone, aprire il browser e “chiedere a Google”.

I dati del gennaio 2010 evidenziano che circa il 94% delle aziende con più di 6 dipendenti utilizza una connessione ad internet mentre, per ciò che riguarda le famiglie, si raggiunge il 63%.  Dal punto di vista dell’ e-commerce più del 36% ha effettuato acquisti on-line nell’ ultimo anno.

 

Alla luce di ciò oggigiorno è davvero indispensabile puntare sulla comunicazione via internet ??

 

Quali sono i concorrenti del web ?

Investire sui giornali e’ costoso ed alquanto inutile. Se non ne siete convinti pensate a quante pubblicità NON guardate sui giornali e sui quotidiani, e quante NON ne ricordate.

Investire in pubblicazioni annuali, inserendo i propri dati aziendali, puo’ essere MOLTO costoso e poco produttivo per la ricerca di  potenziali clienti di età inferiore ai 40 anni che, ormai consultano i motori di ricerca su internet.

La televisione potrebbe essere una buona scelta ma e’ MOLTO costosa.

 

Dove gli altri falliscono il web ne esce vincitore

A suo vantaggio abbiamo un numero imponente di potenziali contatti, visto che la diffusione di internet è pressoché totale ed in continua ascesa e le ore spese sul web stanno superando quelle spese di fronte alla TV. Sul web potete creare annunci e pubblicità interessanti, promuovere prodotti, creare iniziative e pubblicità interattive, il tutto con un rapporto costo / efficacia molto conveniente.

 

Creare un video di buona qualità e condividerlo su YouTube

Youtube e’ un importante veicolo di pubblicità virale. A sostegno di ciò e’ utile citare in breve l’esempio di Tom Dickson e della sua Blandtec. Con una scelta di marketing innovativa Tom Dickson ha registrato una serie di video dal titolo “Will it Blend?” (“Si Frullerà”). In questi video, di ottima fattura e dalla regia originale, ha flullato (con i frullatori Blandtec ovviamente) vari apparati elettronici di ultima generazione, come iPhone e iPad. Inutile dire che questi video hanno ottenuto in pochi giorni milioni di visite, accrescendo a dismisura il brand (la percezione globale dei consumatori nei riguardi di un’ azienda) e aumentando, in breve tempo, il fatturato della Blandtec di oltre il 1.000 % ( non avete letto male e’ proprio mille !!).

Inoltre,  i dati suggeriscono che il video è un vero e proprio valore aggiunto  in quanto gli utenti sono davvero impressionati dal guardare le cose, più che dalla lettura di semplici descrizioni.

In generale, possiamo dire che i video istituzionali e/o aziendali raccontano la realtà aziendale , in tutti i suoi aspetti: la storia di  un impresa, la sua filosofia, i suoi obiettivi, le sue linee di prodotti ed i loro processi produttivi. Un bel biglietto da visita, insomma, per raggiungere e fidelizzare nuovi clienti, ma anche per ribadire ai clienti già acquisiti l’identità dell’azienda cui si sono rivolti e per farli sentire parte di una realtà più grande. Un video che mostra l’azienda nella sua interezza.

 

E’ basilare realizzare video originali e di buona qualità quindi, per ottenere ottimi risultati e’ meglio avvalersi di professionisti del settore. 

Leggi anche: