le ultime novità

22

mar

  • 10 consigli per creare post sponsorizzati di successo su Facebook

10 consigli per creare post sponsorizzati di successo su Facebook

Il fondatore di Facebook, Mark  Zuckerberg, quando l’azienda si è quotata in borsa, ha deciso di aumentare gli introiti derivanti dall’advertising con un sistema molto semplice: se non sponsorizzi il tuo post la sua diffusione sarà minima, se lo sponsorizzi potrai ottenere risultati eccezionali  ed ovviamente più paghi e più la tua pubblicità sarà visibile, raggiungendo un maggior numero di persone. Ma come sfruttare al massimo questa funzione ottenendo il più possibile dal nostro investimento pubblicitario ? Ecco 10 consigli per creare post sponsorizzati di successo su Facebook.

  1. Non focalizzarti sul prodotto o servizio che proponi ma piuttosto mostra utenti che lo utilizzano. Le tue inserzioni pubblicitarie potrebbero essere visualizzate nella sezione Notizie di un utente qualunque e quindi l’immagine deve essere perfettamente contestualizzata. L'immagine si mescolerà ai post di parenti e amici quindi deve essere in grado di suscitare attenzione negli utenti.
     
  2. Accertati che i contenuti testuali non occupino più del 20% della superficie dell’ immagine, come indicato nelle Normative pubblicitarie di Facebook. Per non rischiare di veder respinta la propria campagna, controlla la regolarità del tuo post con l’apposito strumento griglia di Facebook
     
  3. Evidenzia il messaggio principale della tua campagna ritagliando con attenzione la parte importante dell'immagine.
     
  4. Utilizza l'area assegnata al testo per attirare l’attenzione dell’ utente che lo visualizza sulla propria bacheca con una domanda, un invito all'azione o un'affermazione. Ad esempio, "Vuoi un’ auto splendente?" oppure "L’auto più veloce del mondo secondo uno studio".
     
  5. Utilizza sempre immagini ad alta risoluzione. Identifica le dimensioni consigliate da Facebook per ogni obiettivo della vostra campagna.
     
  6. Utilizza materiale grafico in linea con lo stile e la personalità del brand. La linearità e la riconoscibilità sono fondamentali.
     
  7. Dai spazio alla semplicità. Crea un post che sia in grado di attirare l’attenzione del visitatore con un rapido sguardo. Se tu visualizzassi il tuo post a grande velocità ti soffermeresti a guardarlo ?
     
  8. Prova a mostrare il vantaggio che potrebbe avere l’utente utilizzando il tuo prodotto o servizio stimolandolo cosi a compiere l’azione che richiedi.
     
  9. Non usare più di 90 caratteri per evitare che il messaggio venga tagliato sui dispositivi con schermi di piccole dimensioni.
     
  10. Prepara con cura il tuo target di utenti. Dividili per aree geografiche, interessi eta e cosi via cercando di raggiungere coloro che possono essere realmente interessati alla tua proposta commerciale. 

     

Leggi anche: