le ultime novità

07

mar

  • Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio Instagram nella tua azienda

Ecco alcuni consigli per utilizzare al meglio Instagram nella tua azienda

Ultimamente sempre più aziende per la loro comunicazione social stanno tentando un approccio a Instagram (anche perché si può inserire pubblicità per il brand). Creare un profilo Instagram e gestirlo sembra semplice: posti una foto della vostra attività, scrivi qualcosa e inserite uno o più hashtag. Tuttavia, esistono strategie complesse da conoscere e applicare prima di pubblicare una foto sul profilo Instagram. Per questo vogliamo aiutarti a raggiungere il tuo target di riferimento con i tuoi post e per farlo ti diamo alcuni consigli per utilizzare al meglio Instagram nella tua azienda.

Instagram si collega con la pagina FB

La prima cosa da fare è pubblicizzare il nuovo profilo Instagram aziendale attraverso la tua pagina  Facebook. Quasi ogni azienda ha una fanpage, dove esistono già dei fan che possono essere avvisati nel momento in cui aprirai il tuo nuovo profilo Instagram.

Nel profilo non devono mancare i dati aziendali

Immagina che qualcuno mentre passa in rassegna le tue ultime foto caricate su Instagram venga incuriosito dall’immagine di un tuo prodotto per il quale vorrebbe ottenere maggiori informazioni. Sicuramente vorrà sapere come contattarti in modo rapido; ma dove inserire tutti i riferimenti necessari ? Nel profilo ovviamente.  E’ importante che nel tuo profilo Instagram siano presenti tutti i dati aziendali compreso il link al sito ufficiale.  In caso contrario, sarà difficile trasformare l’interesse del cliente in contatto.

Bilanciate le tipologie di immagini che postate.

Se pubblichi solamente immagini dei tuoi prodotti o servizi il tuo account sarà molto noioso. Se inserisci solamente post divertenti o di interesse generico, rischi di perdere interesse per il prodotto o per il brand. Cosa postare quindi per interessare il pubblico? Trova un equilibrio: per esempio, puoi essere creativo mostrando il prodotto in modo più originare e divertente, inoltre utilizza contesti e/o location particolari dove fotografare il prodotto e cosi via.

Approfitta di tutti gli strumenti

Instagram non è solo un social network della fotografia. Su Instagram puoi postare dei minivideo! Sfruttando il “Movimento” hai la possibilità di mostrare i prodotti offerti con un punto di vista diverso interessando maggiormente i tuoi seguaci Instagram.

Seguite i vostri potenziali clienti

Hai visto il profilo di una persona che potrebbe essere interessata ai vostri prodotti o servizi ? Seguilo!

Quando segui un profilo, l’utente probabilmente verrà a visitare il tuo profilo, visionerà i tuoi post e probabilmente deciderà di seguirti a sua volta. Questo è un buon metodo pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi tra i potenziali clienti.

Gli orari in cui pubblicazione

Quando si collegano i tuoi potenziali clienti? E’ fondamentale saperlo per aumentare le possibilità di raggiungerli senza bombardare l’account di post e video; non serve postare decine di post al giorno e non è necessario postare ogni giorno. E’ fondamentale creare un programma e selezionare i periodi migliori per postare. Ricorda sempre di preferire una migliore qualità rispetto alla quantità.

Sfrutta al meglio gli hashtag

Ottieni il massimo da questo potentissimo strumento. Utilizza gli hashtag trend per accompagnare i tuoi messaggi, crea hashtag per identificare il tuo marchio, ma soprattutto, non esagerare con il numero di hashtag, il massimo consentito e’ 30.

Mostrati vicino al cliente

Instagram è un social network vivace. Su questa piattaforma è possibile mostrare il lato umano dell’ azienda. Pubblica le foto dei tuoi dipendenti, dei tuoi clienti o, per esempio, il processo produttivo dei tuoi prodotti. Ai tuoi clienti piace sapere come funziona il tuo business.

Interagisci con i tuoi seguaci

Commenta i post dei tuoi potenziali clienti, rispondi alle domande e ai commenti sui tuoi post, mostrati attivo e interessato alle necessità dei tuoi clienti e alle loro attività.

Analizza sempre i risultati

Elemento fondamentale è capire quanto la tua attività social su Instagram stia funzionando in modo da poter correggere errori e puntare sulle soluzioni che ti stanno dando i migliori riscontri.

Quindi poniti sempre le domande fondamentali:  Come stanno andando i miei post? Quali sono i post di maggior successo? A che ora le immagini  con maggiore interazione sono state pubblicate?

Conclusioni

Sfrutta questi consigli, programma bene la tua campagna e soprattutto si creativo e costante.

Leggi anche: