le ultime novità

03

nov

  • E’ preferibile realizzare un sito web responsive o un' applicazione mobile nativa ?

E’ preferibile realizzare un sito web responsive o un' applicazione mobile nativa ?

Un minuto su Internet è come un mese nella vita reale. O qualcosa di simile. Sul web tutto si muove alla velocità della luce e può essere difficile per le piccole imprese tenere il passo. Spesso, invece di preoccuparsi dei progressi tecnologici e tentare di seguire le tendenze del mercato e della comunicazione,  la maggior parte dei piccoli imprenditori  si concentra su ciò che fino ad oggi ha funzionato per la loro azienda. Questa soluzione ha il suo senso, ma fino a un certo punto.

Oggi la comunicazione si sta fortemente indirizzando verso il mobile marketing. Noterete che è difficile trovare qualcuno in grado di condurre una conversazione completa senza controllare il proprio telefono almeno una volta prima che finisca di parlare. Questa situazione distrugge le interazioni umane ma alimenta una miniera d'oro virtuale per gli inserzionisti, crea opportunità per le aziende che investono sulle app mobile o che creano siti web responsive, prima e meglio della concorrenza.

Inoltre già da tempo la navigazione internet mondiale è generata per quasi il 60% da dispositivi mobili e molti utenti navigano esclusivamente dal proprio smartphone.

E’ chiaro quindi che il mondo mobile costituisce il presente ed è una enorme fonte di business. Ora bisogna solo capire come sfruttarlo.

Siti web Responsive e applicazioni native sono le due scelte che abbiamo a disposizione. Diamo uno sguardo più da vicino ognuna di esse e confrontiamole.

-          Siti web Responsive

Siti Responsive sono progettati per funzionare su qualsiasi piattaforma in quanto possono essere navigabili perfettamente su qualsiasi dispositivo. Quindi, se si sta accedendo al sito dal PC, iPhone, Android o tablet, esso risulterà sempre ottimizzato e fruibile.

-          Mobile Apps

Le applicazioni native possono essere installate tramite i vari market specifici. Noterete che di solito sono progettate per uno scopo ben preciso.

Le applicazioni possono essere dei giochi, possono aiutarvi con le vostre operazioni bancarie, possono trovare i migliori ristoranti vegetariani in qualsiasi città, possono fare di tutto. Di solito sono progettate per essere interattive e semplici.

Siti web Responsive vs. Mobile Apps

E’ preferibile progettare un sito web responsive o un app mobile ? La risposta migliore è che si dovrebbero realizzare entrambe, se potete. Molte piccole imprese finiscono per scegliere una delle due principalmente per motivi di budget.

Un sito responsive è in grado di svolgere molte delle funzioni di un’app nativa: in primo luogo permette agli utenti di interagire con un brand attraverso il proprio cellulare, in modo semplice e chiaro.

Se state iniziando la costruzione della vostra comunicazione mobile da zero, un sito web responsive sarà molto meno costoso di un’app mobile. Per questo motivo molte aziende scelgono di realizzare il sito internet in un primo momento e di sviluppare l’app in un secondo step.

Di contro l’applicazione nativa vi consentirà di sviluppare maggiore interazione con elementi nativi dei dispositivi mobili come la macchina fotografica, il gps e altri elementi hardware. In questo modo potrete interagire in modo più interattivo e completo con i vostri utenti.

A questo punto, speriamo di avere chiarito come affrontare il mercato della telefonia mobile per massimizzare l’interazione degli utenti con il vostro brand. Idealmente, un sito web responsive combinato con un’app mobile risponderà a tutte le vostre esigenze.

Il sito web sarà di facile accesso, mentre l'applicazione mobile può essere destinata ad attività più specifiche e sarà in grado di interagire con gli utenti in un modo differente rispetto al sito web.

Ora siete pronti a effettuare la vostra scelta al fine di affrontare nel migliore dei modi la rivoluzione del mercato mobile.

Conclusioni

Che scegliate un’applicazione mobile o un sito web responsive, l’obiettivo resta sempre quello di soddisfare al meglio le richieste dei vostri utenti incrementando la popolarità del vostro brand e semplificando l’interazione con esso.

Leggi anche: