le ultime novità

12

ott

  • Aggiungi un tocco di magia al tuo profilo Facebook trasformando la foto profilo in un video

Aggiungi un tocco di magia al tuo profilo Facebook trasformando la foto profilo in un video

FaceBook ha recentemente introdotto una nuova funzionalità che consente di utilizzare brevi video come immagine profilo. Questa modifica apre le porte a un nuovo modo di fare marketing tramite l’utilizzio dei video, metodo  sempre più diffuso e di sicuro successo.

Per fortuna i brevi video clip si visualizzano solamente quando un utente visita il vostro profilo; alla fine della riproduzione, verrà visualizzato un fotogramma da voi selezionato, il video non andrà in loop  così da evitare rallentamenti.

Le immagini in movimento del profilo possono essere usate in determinate occasioni, ad esempio per mostrare che spegnete le candeline sulla torta si compleanno, per sottolineare un momento importante o, per il mondo business, per un mini spot di prodotto o evento.

La Creazione di un video profilo di FaceBook è piuttosto semplice, ma al momento solo le persone che utilizzano l'applicazione FaceBook su dispositivi Apple possono usufruire della funzionalità.

Passo 1: Caricare il tuo profilo

Sul vostro iPhone aprite l'applicazione FaceBook e visualizzate la pagina del profilo. È possibile farlo toccando l’icona nell'angolo in basso a destra dello schermo e poi cliccate sul vostro nome.

Potete farlo anche aprendo il profilo toccando la vostra foto profilo attuale accanto all’ area: "a cosa stai pensando?».

Passo 2: Cambiare l’ immagine del profilo

Sull’ applicazione mobile l’immagine del profilo viene visualizzata in primo piano nella centrale superiore dello schermo. Nell'angolo in basso a destra della vostra foto profilo corrente  vedrete un'icona passare da una macchina fotografica e videocamera. Toccate questa icona e selezionare "Create un nuovo profilo video" per filmare e caricare il video.

Fase 3: Registrare il video

Nella schermata successiva, premere il grosso pulsante rosso per iniziare la registrazione. Avete tre secondi e il conto alla rovescia apparirà dandovi il tempo di prepararvi prima che la registrazione inizi. Il vostro iPhone avvierà quindi una registrazione di 7 secondi di video - dovrete essere molto creativi per realizzare un breve video divertente e di qualità in cosi poco tempo.

Fase 4: Anteprima video e selezione della miniatura

Dopo aver registrato il video clip verrà visualizzata una video anteprima in loop, consentendovi di vedere come sarà il vostro profilo quando gli utenti lo visiteranno.

Se sarete soddisfatti del risultato ottenuto andate Avanti e  selezionate il fotogramma che desiderate visualizzare come foto del profilo quando il video non viene riprodotto. Infine salvate e il vostro breve video verrà caricato come immagine del profilo.

Fase 5: Il vostro profilo vive

La vostra immagine del profilo è ora un’ immagine in movimento e si avvierà ogni volta che qualcuno visita il profilo attraverso l'applicazione Facebook iOS, o tramite il sito web.

I visitatori che utilizzano l'applicazione Android, per adesso,  non saranno in grado di vederlo ma la funzione sarà presto disponibile.

Leggi anche: