le ultime novità

01

set

  • Le regole da seguire per creare un articolo di successo per il tuo blog

Le regole da seguire per creare un articolo di successo per il tuo blog

Scrivere un articolo di successo e’ più difficile di quanto sembri. Ecco alcuni consigli per produrre contenuti efficaci.

La gestione e la cura di un blog, che spera di avere successo, e’ lunga e complessa. Ma, come e’ normale che sia, oltre ad avere una bella grafica, immagini accattivanti e tutto ciò che serve per renderlo appetibile esteticamente, la cosa su cui bisogna concentrarsi davvero sono i contenuti.

Ma quali sono gli elementi da considerare per poter produrre un contenuto potenzialmente di grande interesse ?

Vediamo insieme:

 

1) La scelta dell’argomento e’ fondamentale

L’ispirazione del momento, da quando la comunicazione si e’ spostata sul web, non serve più a molto. Oggi tutto si basa sull’ analisi delle tendenze, senza dimenticare di non essere ripetitivi negli articoli e di affrontare in modo equilibrato tutti gli argomenti che avete intenzione di trattare sul vostro blog.

 

2) Chi arriva secondo è il primo dei perdenti

Se vuoi scrivere un articolo relativamente ad un argomento o evento recente o addirittura che sta per accadere, il fattore tempo e’ fondamentale. Scrutare il web e intercettare possibili argomenti di interesse potrebbe dare una forte spinta al tuo articolo se sei uno dei primi a trattarlo.

Se da un sito estero percepisci che potrebbe generarsi un evento, informati e scrivi un articolo cercando di pubblicarlo per primo, potrebbe essere la svolta.

Arrivare prima degli altri e’ quasi impossibile ma, appunto, QUASI…

 

3) Devi essere originale

Nel web, copiare un articolo da un altro sito e’ controproducente e può ledere gravemente all’ immagine del tuo blog.

 

4) Non distrarti

Prenditi il tempo che ti serve, non avere fretta, concentrati e inizia a scrivere. Produrre un testo di qualità che potenzialmente può incrementare la tua popolarità richiede attenzione.

 

5) Il titolo e’ il biglietto da visita del tuo articolo

Se il tuo articolo nasce per essere diffuso sui social network cerca di creare un titolo interessante e curioso che stimoli l’utente a voler approfondire tramite la lettura del testo completo.

 

6) Metti giù la bozza e poi sistemala

Inizialmente scrivi il tuo articolo di getto senza curarti di niente, errori, forma grammatica, vai avanti e affronta tutti gli argomenti che vuoi trattare.

Quando avrai finito potrai passare alla fase di revisione. In questo modo sarà piu’ semplice non dimenticare nulla.

 

7) Quanto dovrebbe essere lungo il tuo articolo

Sicuramente non troppo corto, altrimenti possiamo ritenerlo un “pensiero” ma non serve nemmeno creare un poema ripetendo sempre gli stessi concetti solo per allungare il più possibile il testo.

La soluzione migliore e’ quella di scrivere ciò che serve anche approfondendo se necessario ed eliminando tutto il superfluo.

Ricordate sempre che il lettore non vuole annoiarsi leggendo i vostri articoli.

 

8) La gattina frettolosa fa i gattini ciechi

Hai fretta di pubblicare il tuo articolo ? Probabilmente te ne pentirai accorgendoti che ci sono degli errori, che la forma avresti potuto curarla meglio, che l’ immagine scelta forse non e’ adatta, e cosi via.

Non correre, aspetta, rileggi con cura tutto, anche 2 o tre volte, assicurati che sia fruibile, non noioso e chiaro in tutti i suoi punti.

 

9) Conclusioni

Seguendo questi suggerimenti sei convinto che i tuoi articoli avranno un successo clamoroso, otterrai migliaia di condivisioni, il tuo sito sarà sommerso di visite e diventerai una star del web guadagnando denaro a palate?

Bene, quando hai finito di sognare ad occhi aperti siediti, concentrati, analizza e inizia a scrivere.

Leggi anche: