le ultime novità

04

ago

  • Geas Energie - Design logo aziendale

Geas Energie - Design logo aziendale

Abbiamo ridisegnato completamente il logo per l'azienda GEAS Energia di Madignano, analizzando il logo precedente, i loro servizi, la mission azindale e creato un logo nuovo, moderno di alto design.

ANALISI LOGO PRECEDENTE

 

Il logo originale GEAS ha alcune caratteristiche peculiari che abbiamo tenuto presenti durante l’analisi preliminare al rinnovamento del design.
Abbiamo notato subito un carattere tipografico deciso con lettere a evidente, forse eccessiva, estensione orizzontale.
Interessante caratteristica distintiva di tale carattere è anche l’arrotondamento del vertice della “A” e l’interruzione della sua barra sul lato sinistro.
L’utilizzo però della rappresentazione, forse un po’ troppo descrittiva del LED luminoso, costituito dalle due linee grigie della “S” e dalla sua terminazione in rosso, rende il logo di non immediata leggibilità, dando adito alla possibile omissione della
lettera “S” durante la lettura, riducendo quest‘ultima alla sola parola “GEA”, dettaglio, questo, che può trasmettere poca chiarezza e indecisione, danneggiando così l’immagine aziendale.
Infine abbiamo considerato l’uso di 2 scritte accostate al nome aziendale, dette tecnicamente “payoff”, che sono “illuminazione a led” ed “ENERGIE”. Ogni logo deve contenere il minor numero di informazioni testuali possibili, così da mantenere Essenzialità e comunicatività immediate.

NUOVO CONCEPT

Novità

Nuovo design del logo GEAS è stalo elaborato per rinnovare l’immagine aziendale senza per questo perdere le caratteristiche positive e distintive del logo originale.

Innazitutto abbiamo considerato la lettera “A” come modello per la scelta del nuovo carattere tipografico.

L’arrotondamento del suo vertice è stato esteso a un più omogeneo e coerente arrotondamento di tutti gli angoli.

È stata anche mantenuta l’interruzione della barra della “A”.

L’orizzontalità rimane anche qui, ma più che nella forma delle singole lettere, la ritroviamo nell’ingombro complessivo del logo.

La rappresentazione della luce a LED è stata invece rivisitata e resa con un espediente maggiormente evocativo e moderno, composto da una serie di cerchi posizionati in una formazione che richiama immediatamente i fari a LED, ottenendo una riconoscibilità e una forza comunicativa trasversali, che arrivanoora al professionista del settore così come all’utente inesperto.

Ulteriore immagine evocata, non esplicitamente, è chiaramenteil sole, quale sorgente luminosa per eccellenza.

Abbiamo infine selezionato alcuni elementi da utilizzare per lacodifica colore delle diverse aree operative dell’azienda.

(PROGETTO SVILUPPATO DA ALBICOCCO DESIGN)

Leggi anche: