i nostri servizi

Perche realizzare un App Mobile per la tua azienda

Mentre l’Apple Store ha appena toccato i 25 miliardi di download, il numero di applicazioni disponibili, non solo sui devices di Apple ma anche su Android e Windows Phone, è in costante aumento. A maggio 2011 Apple ha superato le 500.000 app presenti ed approvate nello store. Il mercato delle applicazioni per mobile è decisamente affollato e se gli utilizzatori di Android sono in costante aumento, le previsioni dicono che sarà Windows a dominare il mercato nel 2015.

Inoltre, ogni giorno, vengono venduti piu' Iphone (380.000) di quanti bambini nascano  (371.000). I vari app store sono ricchi di applicazioni di ogni sorta, spesso riconducibili ad aziende e servizi precisi.

Questi valori sottolineano il crescente interesse, da parte dei potenziali clienti, nei confronti del mercato mobile. Perchè, quindi, valutare lo sviluppo di un App Mobile per la propria azienda ? I vantaggi sono molteplici.

Innanzitutto un’applicazione mobile può generare interesse e fidelizzazione verso il proprio brand. L’app potrebbe, ad esempio, fungere da veicolo per la diffusione di news e materiali (fotografici, video) legati alla vostra azienda o al vostro marchio. Per molti utenti si potrebbe anche trattare di un’ottima occasione per conoscervi: l’applicazione, quindi, servirebbe a creare  un primo contatto con i vostri potenziali clienti o aiutarvi a mantenere quelli già acquisiti.

In alcuni casi si potrebbe pensare di usare le app per migliorare e guidare l’esperienza dei clienti (per esempio con servizi geolocalizzati o guide interattive settore nel quale il nostro staff e' molto qualificato). In occasione di eventi che possono contribuire a creare una community sarebbe essere utile mettere a disposizione degli utenti un’app che funga da collante della comunità e la mantenga viva nel tempo. Ciò vale soprattutto nel caso di eventi che si ripetono con una precisa cadenza.

Le app mobile fungono anche da canale supplementare di vendita come ad esempio un catalogo online consultabile dal vostro smartphone abbinato ad un e-commerce dei vostri articoli.

Infine, creare un’app mobile per il proprio business può diventare un fattore competitivo rilevante, in particolare quando contribuisce a dare un’immagine innovativa al vostro marchio.

Ciò che è importante comprendere è che la realizzazione di un’applicazione mobile è parte di una più ampia strategia di marketing: la sua comunicazione e il suo ciclo di vita dipendono fortemente anche dalla sua “utilità”. Se, infatti, per i motivi che dicevamo è utile essere presenti, ciò non rappresenta comunque un obbligo. Vale, anche per il mobile, il principio che vale per la scelta di un qualunque canale di comunicazione che utilizzerete per la vostra strategia promozionale. Dovete veicolare contenuti di valore o i vostri utenti (e potenziali consumatori) non avranno alcun interesse a seguirvi.

Il nostro staff, esperto e competente, potrà aiutarvi nell' analisi e nello sviluppo della vostra APP Mobile.

SERVIZI

Leggi anche: